Sci di fondo: Italia ottava nella staffette, domina la Russia
La Russia si è aggiudicata la medaglia d’oro nella staffetta 4×10 km di sci di fondo maschile alle Olimpiadi di Pechino 2022. Dopo la vittoria nella staffetta femminile di ieri, i russi – con la squadra composta da Chervotkin, Bolshunov, Spitsov e Ustiugov – ha dominato la competizione, terminando col tempo di 1h51’49″4 e infliggendo più di un minuto di distacco alla Norvegia (Iversen, Golberg, Holund e Klaebo), seconda classificata. Medaglia di bronzo al collo del team francese, attardato di 1’16″4, con il quartetto Jouve, Lapalus, Parisse e Manificat a spaventare fino all’ultimo i quotati rivali norvegesi.
Ha chiuso in ottava posizione la squadra italiana formata da Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Davide Graz. Terzi dopo il primo cambio, guidati dalla splendida azione di Pellegrino in grado di reggere al terribile ritmo dei russi, gli azzurri si sono spenti alla distanza terminando a 5’25″9 dalla vittoria.
Staffetta 4×5 km femminile
E’ andata alla Russia la medaglia d’oro per la staffetta 4×5 km femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022 di sabato 12 febbraio. Sull’anello di Zhangjiakou il team composto da Stupak, Nepryaeva, Sorina e dalla giovanissima Stepanova, si è issato sul gradino più alto del podio con il tempo di 53’41″0. Stepanova, campionessa mondiale juniores, ha dimostrato di essere una straordinaria ultima frazionista, staccando l’ultima frazionista tedesca nel finale, dopo una gestione di gara tatticamente perfetta. Secondo posto che è andato alla Germania (Kehrl, Sauerbrey, Hennig e Carl) a 18″2 di distacco. Bronzo per la squadra svedese, attardata di 20″7, con Sundling determinante nel beffare sul traguardo la finlandese Parmakoski.
Discreta prestazione e ottavo posto finale per l’Italia con la formazione composta da Anna Comarella, seguita da Caterina Ganz, Martina Di Centa e Lucia Scardoni come ultima frazionista. Il quartetto italiano ha battuto in volata il Canada, terminando a 3’39” dalla Russia.
Fonte Fisi